Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_seoul

Progetto 'What Education for Mars' di Valerio Rocco Orlando alla Mostra collettiva "Lesson0"

Data:

31/03/2017


Progetto 'What Education for Mars' di Valerio Rocco Orlando alla Mostra collettiva

Progetto 'What Education for Mars' di Valerio Rocco Orlando alla Mostra collettiva "Lesson0"

31 Marzo 2017 - 18 Giugno 2017

Gallery2, National Museum of Modern and Contemporary Art, Gwacheon

 

Il ciclo What Education for Mars? dell’artista italiano Valerio Rocco Orlando è il tentativo di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenza e relazione in scuole d'arte internazionali. Come Bruno Latour, nel suo libro “Vita da Laboratorio” (1979), analizza le scoperte scientifiche attraverso lo studio delle relazioni tra gli scienziati e le loro famiglie, What Education for Mars? interroga il sistema scolastico contemporaneo attraverso le relazioni personali tra studenti e insegnanti.

Nel 2011 Valerio Rocco Orlando ha condotto una prima serie di laboratori in alcune classi di un liceo artistico di Roma producendo una video installazione composta da ritratti, interviste e conversazioni tra studenti che immaginano una scuola migliore. Nel 2012 questo lavoro è stato presentato all'XI Biennale de L'Avana e una seconda produzione è stata realizzata all'ISA, l'Università delle Arti di Cuba. Nel 2013 il terzo capitolo del ciclo è stato prodotto alla Valley School di Bangalore in India, in collaborazione con la Krishnamurti Foundation.

Dopo una recente mostra personale al Museo Marino Marini di Firenze e una imminente al MAC di Santiago del Cile l'intero ciclo, nella forma di video installazione a tre canali, viene presentato ora al MMCA nella collettiva Lesson 0 con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul.

 

Informazioni

Data: da Ven 31 Mar 2017 a Dom 18 Giu 2017

Organizzato da : MMCA,Gwacheon

In collaborazione con : 주한이탈리아문화원

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Gallery2, MMCA, Gwacheon

625